AIPEP - Associazione Italiana Psicologia e Psicoterapia Onlus - HomePost@ 3

Cerca Psicologo

 

Post@ 1 Post@ 2 Post@ 3 Post@ 4 Post@ 5 Post@ 6

Salve, sono la mamma di un bambino di 4 anni, Francesco che da un po' di tempo a questa parte è diventato malinconico ed ansioso .

Con il cominciare della scuola sono nati i seguenti sintomi :
dice sempre le stesse cose, si agita e va in ansia per il mangiare,non vuole mangiare.
Non vuole andare a scuola ecc.
Io sono molto preoccupata perché non lo vedo tranquillo, lo vedo triste ed ansioso e non so quale comportamento adottare se essere accondiscendente o adottare la linea dura (C'e da dire che le ho provate tutte senza risultato).

Io sono una mamma che lavora 8 ore al giorno + 1 ora di viaggio divisa tra marito e due bambini .

Francesco il bambino in oggetto è molto sensibile è maturo per la sua età. C' è da dire che l' anno scorso ha avuto due interventi d'ernia,una rottura della fronte con punti di usura e come ciliegina sulla torta un fratellino che l' adora ma non è contraccambiato.

Grazie

 

 

Risponde: AIPEP


Sono molte le possibili cause di un comportamento difficile da parte dei bambini. Ansia e malumore rappresentano spesso un disagio le cui cause sono da ricercare nelle difficoltà affettive e relazionali incontrate dai fanciulli in una fase importante di sviluppo come quella dell'infanzia.
Molto importanti sono le condizioni emotive e psicologiche dei genitori, l'ansia è un fenomeno che si può trasmettere ai bambini, e situazioni di vissuto non risolto da parte dei genitori sono spesso causa di disagio nei figli.

La nascita del fratellino, se accompagnata a situazioni familiari difficili, può essere ulteriore fonte di ansia per la minaccia affettiva che questo evento comporta nel vissuto infantile. Se Suo figlio dimostra aggressività nei confronti del fratello, occorre rassicurarlo del suo ruolo all'interno delle relazioni familiari.

Le consigliamo, per avere un parere adeguato sul suo caso, di rivolgersi ad uno Psicologo dell'età evolutiva, presso uno dei servizi materno infantile della sua Città.

 

Home Contatti Info Psicotel Strutture Professionisti Articoli Help! Campagna Psicopub Gioco-test Eventi Psicolink Stampa Collabora S.S.P. PsicologiaRadio

copyleft AIPEP - diritti riservati