AIPEP - Associazione Italiana Psicologia e Psicoterapia Onlus - HomeS.S.P.

Cerca Psicologo

 

Servizio Sociale di Psicoterapia

Descrizione del Servizio

L'AIPEP, Associazione Italiana Psicologia e Psicoterapia ONLUS, ha attivato il Servizio Sociale di Psicoterapia, un'iniziativa che offre supporto psicoterapico gratuito alle persone con gravi difficoltà economiche.

Il servizio, per ora attivo a Roma, Bergamo e Catania, vuole avere l'obiettivo di intervenire nelle situazioni, soprattutto di carattere emergenziale, di disagio psicologico, come crisi d'ansia, attacchi di panico, stati depressivi, che per motivi economici, come disoccupazione e perdita del lavoro, non possono essere affrontate in ambito privato e che non hanno trovato adeguata risposta presso le strutture pubbliche di riferimento.

Scopo dell'iniziativa, oltre quello della prevenzione delle diverse conseguenze, anche gravi come il rischio suicidario, relative al mancato supporto verso il disagio psicologico indotto anche a causa di problemi economici sempre più rilevanti in periodo di crisi occupazionale, è anche quello di porre l'attenzione sulla grave situazione del Servizio Pubblico di assistenza al disagio psichico, che sempre di più, anche a causa dei tagli alle spese sanitarie effettuati dal governo, non riesce a garantire supporto alle necessità della salute psicologica della comunità. Periodicamente, a scopo informativo per gli operatori del settore e per gli organismi di tutela della salute pubblica, verranno rilasciate informazioni statistiche sull'attività svolta.

Il Servizio Sociale di Psicoterapia è realizzato grazie al supporto volontario di professionisti psicoterapeuti di provata esperienza ed opportuna formazione che hanno deciso di dedicare parte del loro impegno professionale all'iniziativa. Gli psicoterapeuti interessati a partecipare all'iniziativa possono contattare l'Associazione.

Accesso al Servizio

E' attivo il numero verde Psicotel 800 529706, attraverso il quale si può prenotare un primo incontro e si potranno ricevere le informazioni necessarie per l'accesso al Servizio.

Il Servizio Sociale di Psicoterapia è completamente gratuito ed è riservato agli utenti con reddito non superiore ai 10.000 euro lordi l'anno, che, in condizioni d'urgenza, non hanno trovato risposta adeguata presso le strutture pubbliche di riferimento.

Quindi per accedere al Servizio Sociale di Psicoterapia l'utente, residente in uno dei comuni dove il Servizio è attivo, come indicato all'inizio di questa pagina, deve:

- Aver fatto richiesta, da non oltre 30 giorni, ai servizi pubblici di assistenza al disagio psichico (DSM, CIM, CPS, Consultori familiari ecc.) di supporto  psicoterapico senza aver ottenuto adeguata disponibilità in merito al tipo di servizio richiesto, la psicoterapia, e ai tempi di accesso non compatibili con lo stato d'urgenza (oltre 30 giorni di lista d'attesa).

- Aver attenuto, gratuitamente presso qualsiasi CAF, il certificato reddituale tramite modulo ISEE.

Tariffazione agevolata per limite di reddito

Per gli utenti, sempre nelle condizioni previste per l'accesso al SSP sopra descritte, con reddito tra i 10.000 e i 15.000 euro annuali (accertabile tramite ISEE) è possibile accedere ad un Servizio di supporto psicoterapico a tariffa agevolata, per un periodo di 6 mesi e al costo di 30 euro a seduta, presso i professionisti che aderiscono all'iniziativa.

Consulenza gratuita senza limiti di reddito

Per tutti gli utenti, senza limite reddituale, sempre nelle condizioni previste per l'accesso al SSP,  è disponibile l'accesso ad un incontro di consulenza gratuita mediante il quale si potranno ricevere indicazioni utili per una valutazione clinica del disagio riportato e informazioni opportune per poter accedere ai servizi pubblici di assistenza psicoterapica. Tale servizio è disponibile presso i professionisti che aderiscono all'iniziativa.

Disponibilità di accesso

Si fa presente che l'accesso al Servizio Sociale di Psicoterapia e alle iniziative correlate è comunque subordinato alle disponibilità presso i vari professionisti aderenti in considerazione delle richieste pervenute e delle prese in carico da gestire.

Sostegno e supporto al Servizio

Il Servizio Sociale di Psicoterapia è realizzato senza alcun contributo economico da parte di terzi. Chi volesse effettuare una donazione a supporto dell'iniziativa può farlo seguendo le modalità indicate su: www.psicotel.it/help.

 

Home Contatti Info Psicotel Strutture Professionisti Articoli Help! Campagna Psicopub Gioco-test Eventi Psicolink Stampa Collabora S.S.P. PsicologiaRadio

copyleft AIPEP - diritti riservati