AIPEP - Associazione Italiana Psicologia e Psicoterapia Onlus - HomeComunicato 15/2/1999

Cerca Psicologo

 

: 0066CC} A:HOVER {Color : red} -->

Comunicato stampa  (pubblicato ANSA 16/2/99)

Roma 15/02/99

Oggetto: dati relativi all'attivazione del servizio Psicotel

A circa un mese dall'attivazione (11/1/1999) possiamo considerare i primi dati relativi all'affluenza delle telefonate al numero verde AIPEP 167 421616 come importante riscontro rispetto alla validità ed efficacia del servizio.

Fino ad oggi sono giunte alla centrale operativa di Roma circa ottocento chiamate, con punte massime, in occasione di uscite sulla stampa, di oltre cento telefonate al giorno.

Le chiamte degli utenti sono giunte da tutto il territorio nazionale e con maggiore frequenza, in ordine, dalla Lombardia (35% del totale), Liguria, Piemonte, Lazio, Sardegna.

Le richieste degli utenti hanno riguardato maggiormente la reperibilità di strutture locali di trattamento e diagnosi, soprattutto per problemi di depressione (30%), disturbi alimentari, ansia (attacchi di panico).

La nostra difficoltà a gestire l'enorme richiesta è dovuta principalmente all'attuale non completa copertura del servizio a livello nazionale. Il servizio, per scelte legate alla correttezza professionale, non fornisce infatti consulenza telefonica, ma invia a centri informativi locali, in grado di gestire più adeguatamente le richieste attraverso un diretto contatto con il territorio. Pertanto la nostra immediata priorità è quella di trovare psicologi e psicoterapeuti disposti a collaborare nelle diverse zone del paese, per gestire un centro informativo locale.

Facciamo quindi appello ai colleghi interessati ad unirsi al progetto Psicotel, che oltre ad essere un servizio di primaria importanza per lo sviluppo di una migliore informazione psicologica, diventa anche un importante mezzo per sviluppare la propria professionalità attraverso il diretto contatto con la realtà sociale del disagio psicologico.

 

Home Contatti Info Psicotel Strutture Professionisti Articoli Help! Campagna Psicopub Gioco-test Eventi Psicolink Stampa Collabora S.S.P. PsicologiaRadio

copyleft AIPEP - diritti riservati