AIPEP - Associazione Italiana Psicologia e Psicoterapia Onlus - HomeStatuto

Cerca Psicologo

 

 Pricipi statutari

Estratto dello Statuto

Articolo l - Costituzione e carattere

E’ costituita con il nome di A.I.P.E.P. Associazione Italiana Psicologia e Psicoterapia ONLUS un’Associazione Culturale senza scopo di lucro. L’Associazione è retta dal presente Statuto e dalle vigenti norme in materia.

Articolo 2 - Durata

La durata dell’Associazione è a tempo indeterminato.

Articolo 3 - Sede

L’Associazione ha sede in Roma,  può istituire delegazioni in tutte le località italiane.

Articolo 4 - Scopi

 L'Associazione ha come scopo lo sviluppo dell'attività psicologica e psicoterapeutica quale strumento di diagnosi, prevenzione e trattamento dei disturbi a carattere psichico. Ulteriore scopo dell'Associazione è quello di favorire lo sviluppo della comunicazione tra le differenti impostazioni teoriche e metodologiche delle varie scuole psicoterapiche, attraverso il confronto tra le diverse esperienze formative e di intervento e tra le differenti competenze specialistiche.

L'Associazione ha, inoltre, come scopo la promozione di attività di formazione, informazione e ricerca in Italia e all'estero, favorendo fra i Soci ed i cittadini in genere iniziative destinate allo sviluppo di una corretta informazione psicologica, alla formazione professionale, allo sviluppo sociale, culturale e psicologico.

L'Associazione presta particolare attenzione all'educazione, alla riabilitazione, all'inserimento sociale e lavorativo delle persone portatrici di handicap, con disturbi cognitivi, del linguaggio, del comportamento e della relazione interpersonale.

L'Associazione favorisce lo sviluppo di interventi a carattere pubblico per il trattamento del disagio psicologico.

Sono contrari allo spirito dell'Associazione ogni forma di fondamentalismo terapeutico. La tutela della salute del paziente sarà per i membri dell'Associazione presupposto primario a discapito di ogni interesse personale o corporativo.

L'Associazione combatte ogni forma di intervento terapeutico che abbia carattere violento, impositivo, e che sia contrario alla dignità e alla volontà del paziente e ripudia ogni atto o comportamento che abbia carattere antidemocratico, violento o razzista.

Articolo 5 - Soci

L'Associazione raccoglie il contributo volontario di professionisti che lavorano o sono impegnati a vario titolo nel campo della salute mentale a carattere prevalentemente psicologico-psicoterapeutico.

Il numero dei Soci è illimitato. Possono far parte dell’Associazione i cittadini italiani e stranieri, di sentimenti e comportamento democratici, che diano pieno affidamento per l’attuazione dei programmi statutari. L’appartenenza all’Associazione ha carattere libero, volontario ed a tempo indeterminato, ma impegna gli aderenti al rispetto delle decisioni prese dagli organi rappresentanti in base alle competenze statutarie. I Soci hanno diritto di frequentare i locali dell’Associazione e di partecipare a tutte le manifestazioni indette dall’Associazione stessa.

 

Home Contatti Info Psicotel Strutture Professionisti Articoli Help! Campagna Psicopub Gioco-test Eventi Psicolink Stampa Collabora S.S.P. PsicologiaRadio

copyleft AIPEP - diritti riservati